Eventi Satelliti

Una serie di eventi in città che ruotano intorno a Una Sola Terra

LA CICLABILE DELL’ACQUA

Con i suoi oltre 100 chilometri di percorsi ciclabili, la Città di Brescia offre una rete di mobilità sostenibile che permette l’accesso ai luoghi del Festival nel rispetto dell’ambiente. Tra i numerosi percorsi di interesse storico e naturalistico segnaliamo la Ciclabile dell’Acqua, sviluppata dal Comune in collaborazione con A2A. Un itinerario di 10 tappe da percorrere in bicicletta che attraversa la Leonessa attraversando luoghi strategici per il ciclo dell’acqua: dalla fonte di Mompiano, la ciclabile attraversa la città e arriva fino al depuratore di Verziano, pochi chilometri più a sud.

LIBRIXIA

Il festival Una sola Terra, in collaborazione con Librixia, propone una sezione di incontri con autori di libri con focus specifici su biodiversità, cambiamento climatico, sostenibilità e ambiente.

In collaborazione con LIBRIXIA DOMANI

Adrian Fartade – Perché meravigliarci?  

Introduce Michele Bellone

24 settembre, ore 10:00. Auditorium San Barnaba.


SETTIMANA DELLA MOBILITA SOSTENIBILE

Il Comune di Brescia aderisce con numerose iniziative alla Settimana Europea della Mobilità promossa dalla Commissione Europea, come ogni anno, dal 16 al 22 settembre.

In vista di questo importante appuntamento, il Comune promuove una serie di iniziative ed attività di sensibilizzazione ed incentivazione della mobilità sostenibile. Con il prezioso supporto del Gruppo Brescia Mobilità e con il coinvolgimento di Confindustria Brescia, di Università e Accademie, degli istituti scolastici superiori, nonché delle realtà associative e aziendali presenti in Città.

IL TEMPO DI UN RESPIRO

Installazione poetica di voci, musica e luci dedicata agli alberi.

Dal 23 settembre (inaugurazione alle 20:00) al 1o ottobre 2023

Pieve di Urago Mella
Via della Chiesa 136, Brescia

L’installazione artistica “Il tempo di un respiro”, ideata e diretta da Sara Poli e Laura Mantovi, si affida al potere evocativo di molteplici linguaggi: la parola (con tracce audio registrate), la musica, la suggestione dei suoni, il gioco di luci originale e di grande effetto e la presenza di un unico forte elemento scenico, fuso nello spazio volutamente vuoto ed evocativo dello spazio della Pieve di Urago Mella.

La sezione di Botanica del Museo di Scienze Naturali di Brescia ha contribuito alla raccolta dei dati scientifici che completano le suggestioni poetiche della proposta artistica.

Per informazioni:
3456023431
progettieregie@gmail.com

Instagram: Il tempo di un respiro

Facebook: Il tempo di un respiro